Ristrutturazione cucina e soggiorno a Montale
Una ristrutturazione, quella di questa villa indipendente a Montale, che ha visto impegnato sia il soggiorno sia a cucina.
Cucina
Il cliente desiderava un’isola centrale con il piano cottura annesso ma gli impianti non erano predisposti per tale soluzione.
Per evitare di rompere il pavimento esistente e per portare il tubo del gas e la corrente al centro, abbiamo costruito una controparete laterale in cartongesso a destra della cucina e due finte colonne a centro stanza: il tutto collegato al controsoffitto, in modo da far passare internamente tutte le tubature.
Il controsoffitto ci è servito anche per studiare l’illuminazione, caratterizzata da faretti led sull’isola centrale e da una barra a led perimetrale, che illumina tutta la stanza: anche l’impianto elettrico è stato modificato per adeguarlo al progetto.
La scelta dei materiali è stata fatta sul posto in abbinamento al pavimento: abbiamo infatti realizzato la cucina con ante in laminato finto legno e laminato bianco lucido, maniglie integrate sull’anta per una pulizia più agevole dell’anta stessa, apertura a vela verticale dei pensili per facilitarne l’accesso, mentre il piano di lavoro e lo schienale sono in agglomerato di quarzo.
Inoltre, per proteggere dagli schizzi chi è seduto al bancone, abbiamo montato uno schienalino in vetro satinato sagomato.
L‘isola centrale presenta il piano a sbalzo, ideato per creare un piano snack da utilizzare con gli sgabelli, mentre il piano cottura è attrezzato nella zona bassa con cassetti e cestoni con guide e rallentatore di chiusura ammortizzate.
La cucina è stata attrezzata con forno a vapore pirolitico, abbinato a forno microonde, tutti e due della marca Samsung, cappa a isola acciaio antimpronta supersilenziosa, lavello Fragranite 2 vasche con sgocciolatoio e piano cottura a gas 70 cm con 5 fuochi, di cui un ultrarapido.
Soggiorno
Abbiamo innanzitutto rivestito il camino già esistente con del cartongesso creando anche una retroilluminazione a led, coprendo il tubo dei fumi.
Successivamente, ci siamo concentrati sul muretto divisorio all’ingresso, dove abbiamo collocato un vetro luminoso per appoggiare il divano di fronte al camino.
Le pareti sono state tinteggiate con colori scuri per far risaltare il mobile e il camino e differenziare la zona ingresso dal soggiorno.
Infine, abbiamo collocato dei mobili sospesi laccati lucidi, il divano con 3 sedute estraibili che diventano 3 chaise lounge.
Ristrutturazione in vista?
Per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze, puoi contattare Design Casa compilando il form sul nostro sito https://old.design-casa.it/




